#IORESTOACASA: come scoprire il mondo stando seduti sul divano

Dura vita per i viaggiatori in questo periodo delicato della storia mondiale. Come si può passare giorni chiusi in casa senza annoiarsi ma bensì continuando a scoprire il mondo e “viaggiare” senza alzare il sedere dal divano? Scopriamolo assieme!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei” – Questo post contiene link di affiliazione, per maggiori info clicca qui.

Caro buon vecchio libro

Da quanto tempo non apri un libro cartaceo o non accendi più il tuo E-book? Non dire bugie! Ti capisco, abbiamo vite frenetiche, tante ore di lavoro, tempo perso durante il tragitto in auto, figli da portare a scuola oppure a fare sport, vita sociale da seguire…e leggere passa facilmente in secondo piano.
Approfittane per prendere in mano quel libro che hai sempre voluto leggere o che hai lasciato a metà sopra il comodino!
Cerchi un libro di viaggi? Ti consiglio i seguenti:

io resto a casa leggere libro

Guide di viaggio

Un altro modo per viaggiare senza mettere piede fuori casa è quello di leggere una buona guida di viaggio.
Lonely Planet offre una vasta e sempre aggiornata gamma di guide. Solo perché adesso non puoi viaggiare non significa che tu non possa iniziare a organizzare la prossima avventura o rilassante vacanza. Non concentrarti sul quando, ma esclusivamente sul DOVE!

Google Street View

Hai mai utilizzato Google Street View per controllare con maggiore precisione un luogo o un indirizzo? È giunto il momento di prendere il pc o lo smartphone, aprire una nuova sessione di Google Maps, scegliere il luogo del tuo viaggio virtuale e trascinare l’omino giallo sul punto di partenza!
Ora non ti resta che spostarti tra le strade di località sconosciute o di luoghi vicini e lontani dove vorresti essere e passeggiarvi virtualmente.

Film di viaggio e programmi tv

Tempo di film in famiglia e documentari! Ecco alcune pellicole se sei alla ricerca di ispirazione:

  • Into the wild – tratto dal best seller “Nelle terre estreme” di Jon Krakauer. Racconta la vera storia di Christopher McCandless e del sua viaggio attraverso gli Stati Uniti;
  • I diari della motocicletta – un film per scoprire il viaggio di Ernesto “Che” Guevara in America Latina quando era ancora un giovane studente di medicina;
  • Hotel Marigold – una pellicola divertente ambientata in un hotel indiano per pensionati britannici;
  • Mangia, prega, ama – la coraggiosa scelta di Liz Gilbert di mollare tutto e di vivere un anno sabbatico in viaggio tra Italia, India e Bali.

E il piccolo schermo? Per gli amanti dei programmi tv e dei canali dedicati al mondo dei viaggi e della scoperta ci sono per esempio Marcopolo canale 222 del digitale terrestre, Kilimangiaro su Rai 3 la domenica pomeriggio oppure Focus sul Canale 35 del digitale terrestre.

io resto a casa guardare tv

Tour virtuale dei musei

Hai già visitato virtualmente un museo? No? E cosa aspetti? Prendi il pc e scopri subito questi 10 musei che consentono di effettuare un tour virtuale attraverso il loro portale ufficiale!

io resto a casa tour virtuale musei

Fotografie dei viaggi passati

Adesso non puoi dire che non hai il tempo di sistemare le foto dei tuoi viaggi passati! Non serve essere dei fotografi professionisti per scaricare le foto da cellulare o macchina fotografica e caricare le migliori in qualche portale per la stampa di fotografie e album on-line. Non devi neppure uscire di casa! Tempo qualche giorno e riceverai le stampe comodamente a casa tua per posta.

Imparare una lingua

Imparare o migliorare le tue capacità di comprendere o parlare una lingua straniera non ti aiuterà a viaggiare a breve termine ma potrebbe darti una marcia in più per i viaggi futuri. Come imparare una lingua straniera? Tramite una delle tante app gratuite come Duolingo, Babbel, Busuu oppure con un insegnante a pagamento tramite il portale di Italki. Italki ti permette non solo di migliorare la tua conoscenza di una lingua ma anche di conoscere persone che vivono in altre località del mondo e che possono insegnarti usi e tradizioni dei paesi che potrai visitare una volta terminata la pandemia.


Conosci altri modi per “viaggiare” stando comodamente sdraiati sul divano? Se sì, condividili con me commentando questo articolo!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

citazioni, aforismi e frasi sui viaggi e il viaggiare

100 Frasi, citazioni e aforismi sui viaggi e il viaggiare per appassionati viaggiatori "Nel viaggio c’è un certo sapore di libertà, di semplicità… un certo fascino dell’orizzonte senza limiti, del percorso senza ritorno, della notte senza tetto, della vita senza...

Vacanze in Italia: alla scoperta della nostra penisola

Tempo di vacanze in Italia alla ricerca di scorci suggestivi Anche tu stai pensando di trascorrere le prossime vacanze in Italia e stai cercando ispirazione? Io ho già iniziato a buttare giù qualche idea, fammi sapere cosa ne pensi! Ehi! Questo articolo contiene link...

Le migliori carte per viaggiare

Carta di credito, carta di debito, carta prepagata: quale scegliere prima di partire? Prima di partire per un viaggio all'estero non è solo bene essere certi di avere fondi a sufficienza per sostenere le spese, ma anche essere in grado di usufruire del proprio denaro...

#iorestoacasa: ovvero come viaggiare stando comodamente seduti sul divano

#IORESTOACASA: come scoprire il mondo stando seduti sul divano Dura vita per i viaggiatori in questo periodo delicato della storia mondiale. Come si può passare giorni chiusi in casa senza annoiarsi ma bensì continuando a scoprire il mondo e "viaggiare" senza alzare...

House Carers: prenditi cura delle case altrui e alloggia gratis!

Come alloggiare gratis grazie a House Carers Come risparmiare in viaggio? È una domanda che tutti ci facciamo quando ci apprestiamo a organizzare un viaggio, soprattutto se particolarmente lungo o in una località costosa. In questo articolo voglio parlarti di House...

Pin It on Pinterest

Share This