Trucchi e consigli per realizzare il bagaglio a mano perfetto!

Viaggiare con il solo bagaglio a mano ti sembra impossibile? Scopri i miei trucchi e consigli per un bagaglio a mano perfetto!

Scegli il bagaglio a mano che fa per te

Valigia o zaino? Vanno entrambi bene, ricorda però che si devono adattare alle rigide disposizioni delle compagnie aeree in fatto di peso e dimensioni. Non esiste un bagaglio a mano ideale, dipende molto dal tuo stile di viaggio.

Che tu preferisca trolley o zaino, ricorda che un prodotto di qualità, seppur dal costo più elevato, ripaga in durata negli anni.

Trolley

PRO: grazie alle ruote puoi facilmente spostarlo, ideale se non vuoi appesantire la schiena, protegge maggiormente i tuoi beni.

CONTRO: per quanto morbido possa essere non si adatterà mai al contenuto, avrai solo una mano libera a disposizione, pesa più di uno zaino, il modello con quattro ruote riduce la grandezza del contenitore.

Zaino

PRO: una volta in spalla avrai entrambe le mani libere, lo puoi schiacciare per farlo entrare nella cappelliera dell’aereo.

CONTRO: se non scegli un buon modello potrebbe crearti problemi alla schiena, gli oggetti all’interno potrebbero deformarsi o rompersi in caso di urti o pressioni.

Organizzare il bagaglio

Si chiamano organizer o packing cubes e sono dei contenitori realizzati in tessuto che ti permettono di impacchettare i tuoi vestiti in modo ordinato per ottimizzare lo spazio a tua disposizione.

Recentemente ho scoperto gli organizzatori da viaggio a compressione, sono organizer che consentono di risparmiare fino al 60% di spazio grazie alla loro capacità di comprimere e appiattire il contenuto. Ma non sono l’unico trucco per gestire al meglio lo spazio!

Clicca qui per scaricare gratis la lista degli oggetti da mettere in valigia!

Scarpe: per proteggere il resto del bagaglio a mano dalla suola sporca, infila le scarpe in una cuffia da doccia. All’interno delle stesse puoi infilare più di quello che credi, a partire da calze e calzini.

Liquidi nel bagaglio a mano

La quantità di liquidi che puoi portare nel bagaglio a mano è limitata a contenitori con capienza massima di 100 ml riposti in una busta trasparente. Se non sei solito portare con te prodotti in “taglia da viaggio” dovrai riempire i classici contenitori in plastica trasparente che trovi ormai in qualunque supermercato o negozio di cosmesi.

E se non dovessero bastare? Scegli prodotti solidi! Dallo shampoo al balsamo e persino il dentifricio. Ricorda che i liquidi vanno tirati fuori dal bagaglio al momento dei controlli in aeroporto quindi assicurati di averli tutti assieme e in un luogo facilmente raggiungibile dal quale potrai estrarli e riporli senza fatica. Per le piccole quantità usa i contenitori delle lenti a contatto.

Microfibra per sempre

Se proprio devi portare un asciugamano o un accappatoio in vacanza con te, allora scegli un modello in microfibra. Si reperiscono facilmente e costano pochissimo. I pregi sono moltissimi: si asciuga rapidamente, è leggero e occupa poco spazio.

Oggetti e vestiti pesanti

Indossa gli indumenti più pesanti come scarponi, cappotti e giacche. Potresti doverli togliere ai controlli aeroportuali ma ne guadagnerai in spazio e peso in valigia. Se proprio devi trasportare un oggetto pesante nel tuo bagaglio a mano, riponilo sul fondo in modo tale da evitare che schiacci gli altri oggetti.

Quanti vestiti portare in viaggio

Ogni volta che devi preparare la vaglia non puoi fare a meno di pensare cose del tipo “e se fa freddo?” oppure “e se avessi bisogno di un abito elegante?” o ancora “come fanno quelle persone che viaggiano solamente con il bagaglio a mano?”.

Prima di tutto ricorda di portare con te solamente vestiti utili al viaggio che farai, inutile portare un parka per una vacanza in Florida ad Agosto. Crea i tuoi outfit in modo da poter abbinare più magliette con lo stesso paio di pantaloni o scarpe.

Le lavanderie a gettoni si trovano quasi ovunque e molti hotel mettono a disposizione lavatrici, asciugatrici o un servizio di lavasecco, così come coloro che affittano camere. Porta il necessario per circa 5 giorni di viaggio, quindi lava e riusa quanto hai portato con te.

Libri e monili

Portare un libro da leggere durante il viaggio per ammazzare la noia è una bella idea ma ne hai davvero bisogno?

Per quanto piccolo, un libro pesa e occupa spazio. Sicuramente non rinuncerai al tuo smartphone in viaggio, ecco allora la soluzione: salva i tuoi libri preferiti sul cellulare! Non a tutti piace leggere dallo schermo del proprio telefono perché piccolo però è un ottimo escamotage per portare con te tutti i libri che vuoi senza doverti preoccupare di riuscire a inserirlo nel bagaglio.

Molte persone sconsigliano di portare in vacanza oggetti di valore, se proprio non puoi farne a meno puoi mettere collane, bracciali e orecchini dentro i contenitori per le lenti a contatto, se sono di piccole dimensioni. Per evitare che il filo si attorcigli e crei dei nodi puoi infilarlo dentro a una cannuccia.

Per ulteriori trucchi di viaggio di consiglio questo articolo in inglese: 50 packing hacks.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.